nero.png

ARON CORTI

All’età di 10 anni ho iniziato con le prime lezioni private e in seguito mi sono dedicato da autodidatta all’approfondimento di diversi generi musicali, passando dal blues e dal rock al funky, all’heavy metal e al prog.
Grazie alle lezioni con il chitarrista lecchese Franco Giaffreda ho potuto affinare la tecnica e sviluppare la capacità di comporre musica propria.
A 14 anni  con la mia prima band, Stramonia, ho registrato un demo e mi sono esibito dal vivo in molti locali e manifestazioni musicali della zona.
Il bagaglio di esperienza fin qui accumulato mi ha permesso, nonostante la giovane età, di cominciare ad insegnare nei Centri di Aggregazione Giovanile di Lecco e di tenere dimostrazioni di chitarra in numerose scuole.
Mentre continuavo a dedicarmi ad un’intensa attività didattica, ho frequentato corsi di perfezionamento e stage con molti chitarristi internazionali: Greg Howe, Schott Anderson, Frank Gambale, Andy Timmons, Roben Ford, Richie Kotzen, Kiko Loureiro, Stef Burns, Luca Colombo, Heggy Vezzano, Guthrie Govan (nel 2009 ho partecipato alle sue lezioni “Erotic Guitar Techniques” con conseguimento del relativo attestato) e altri.
Nel 2003 mi sono iscritto al Conservatorio di Chitarra Classica Lucio Campiani di Mantova, superando a pieni voti il primo esame (Teoria e solfeggio e dettato musicale) e portando con successo gli studi fino al diploma, studiando con i maestri: Giuseppe Scaioli, Antonio Scaioli, Marzia Piazza, Giancarlo Scaccabarozzi, Maurizio Fasoli, Marco e Stefano Bonfanti. Anche in questo ambito la mia voglia di sperimentare e di crescere musicalmente mi hanno portato a partecipare a seminari con importanti musicisti di fama internazionale. Tra questi: Charles Ramirez, Jesús Eduardo Álvarez, Maurizio Colonna, Eliot Fisk, Duo Bonfanti, Andrea Dieci, e molti altri.
Una tappa fondamentale per la mia attività di insegnamento è rappresentata dal conseguimento degli attestati di Didattica della Chitarra (2009/2010 e 2013/2014) riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Ho in oltre seguito corsi di composizione di armonia classica con il maestro Giavarina Gianluigi, armonia e chitarra Jazz con Antonio Speziale e arrangiamento per orchestra e big band presso l’Accademia G. Marziali di Seveso, MB (2007).
Negli ultimi anni ho insegnato, e insegno tutt’oggi, in diverse scuole elementari e medie, in Centri di Aggregazione Giovanile, licei e scuole di musica; tengo masterclass di chitarra blues, alternative e  psychedelic rock, stoner rock e sull’effettistica e amplificazione; ho suonato in diverse band (attualmente sono chitarrista e compositore nel gruppo Il Mio Inferno Privato, Insight e  Desert Stone Orchestra, compongo musiche per le poesie di Ausilia Minasi e collaboro con diversi studi registrazione),  ho partecipato al progetto Sounds of Seattle, ho inciso due album con il cantautore Andrea Buffa, ho scritto e arrangiato musiche per svariati progetti, ho collaborato alla stesura del libro “Evviva la Musica!” di Maurizio Fasoli edito da Mondadori (2014), ho collaborato con artisti del panorama blues italiano e internazionale  (Heggy Vezzano, Pablo Leone, Luca Tonani, Daniele Tenca), ho lavorato come fonico e tecnico audio in situazioni live e studio. Dal 2016 ho aperto e gestisco lo studio di registrazione Street Studio. La mia attività in campo musicale è ed è sempre stata poliedrica, spaziando dall’insegnamento, alle esibizioni dal vivo, alla composizione di musica propria e alla registrazione. Tutto questo accompagnato da un costante impegno a migliorarmi attraverso lo studio e la ricerca.

 

19145714_10211630075140158_4587962804892